Search results for "agevolazioni fiscali"
showing 7 items of 7 documents
Alcune riflessioni sulla tassazione agevolata delle PMI: criticità e prospettive
2015
Agevolazioni fiscali in materia di tributi locali per i processi di rigenerazione urbana
2021
Il lavoro contiene una proposta di modifica normativa, concernente l'inserimento, nell'art. 1 della legge n. 147/2013, dopo il comma 659, del comma 659-bis, che prevede, incentivando e favorendo le azioni previste dall'art. 5, comma 9, del decreto legge n. 70/2011, riduzioni tariffarie o esenzioni in tema di TARI che potranno essere concesse dai comuni per gli interventi e le azioni realizzate in attuazione del richiamato art. 5, comma 9. E' altresì prevista, per i comuni con tariffazione puntuale, di cui all'art. 1, comma 688, legge n. 147/2013, la proposta di inserimento, dopo il comma 688, dell'art. 688-bis, che prevede analoga forma di incentivazione fiscale. L'obiettivo della proposta …
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana
2005
L’illegittima limitazione delle agevolazioni fiscali agli enti sportivi dilettantistici facenti parte del sistema sportivo istituzionalizzato alla lu…
2015
Alcune considerazioni sulle parrocchie alla luce delle prospettive aperte dal D.lgs.n.460 del 1997.
2007
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE PARROCCHIE ALLA LUCE DELLE PROSPETTIVE APERTE DAL D.LGS. N. 460 DEL 1997 ABSTRACT Il D.lgs. n. 460 del 1997 ha considerato anche gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti tra i possibili fruitori del regime agevolato introdotto per la nuova categoria fiscale delle ONLUS, predisponendo allo scopo delle apposite deroghe, nel pieno rispetto della loro peculiare natura. Tra la vasta gamma di enti facenti parte dell’organizzazione della Chiesa cattolica che potrebbero beneficiare delle innovazioni fiscali spiccano le parrocchie, in quanto esse di sovente esercitano assieme alle attività di religione e di culto altre attività sussidiarie e proprio in quei settori …
ESEGESI DEL RICONOSCIMENTO SPORTIVO DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI
2014
Le incentivazioni fiscali e la rigenerazione urbana
2019
L'articolo opera un raffronto fra l'art. 24 del D.L. n. 133/2014 (c.d. “sblocca Italia”) - oggi abrogato - e l’art. 190 del D. Lgs. n. 50/2016 (c.d. “baratto amministrativo”), evidenziando che l'abrogazione della prima norma non può essere valutata in un’ottica di armonizzazione della disciplina delle agevolazioni fiscali a favore delle attività di rigenerazione urbana. Semmai è segno di una scarsa sensibilità del nostro legislatore nazionale rispetto alla possibilità di utilizzare il fisco come una leva incentivante di quelle attività. Di fatti, già con riferimento all'art. 24, tanto l'IFEL quanto la Corte dei Conti avevano chiarito che il vincolo di "stretta inerenza" (sostituito oggi dal…